Sara e Andrea hanno acquistato la loro nuova casa ed hanno scelto un attico con sottotetto molto elegante e raffinato.
La scala interna di collegamento tra il piano giorno e il piano notte non era stata inserita dal costruttore per dare la possibilità ai futuri acquirenti di scegliere loro la scala più adatta.
Una giusta impostazione in quanto, la scala interna è un complemento di arredo importante ed in questo caso è il primo elemento di design che si incontra entrando nell’abitazione perchè occupa sia l’ingresso che il soggiorno.
La zona della scala interna è un doppio volume aperto con arrivo al vano superiore ed è altresì importante anche per la zona notte che è a vista sul sottostante soggiorno.
Una parete separa l’ingresso dalla zona giorno ed è aperta sui due lati.
La scala interna non deve superare la parete alla partenza e dall’altra parte deve avere un’altezza idonea per poterci transitare sotto.
Inoltre l’arrivo della scala interna è ad una soletta sagomata quindi il tutto deve essere incastonato al millimetro.
Andrea, in particolare, molto attento e scrupoloso su tutti i dettagli, aveva la necessità di trovare una scala interna che avesse in sé molte qualità, tra le quali:
Nella prima visita allo showroom di Alfa Scale e un primo approccio, si è organizzato un sopralluogo in cantiere per valutare meglio la situazione.
Dopo un primo rilievo si è proceduto allo sviluppo del progetto della scala interna e fissato un incontro ulteriore per definire il modello di scala.
All’incontro successivo le opzioni su cui sviluppare il porgetto si erano concentrate sulla soluzione di scale taglio laser :
Elite Strike Full, Elite Strike Wood ed Elite Line Wood.
Come opzioni sulle tipologie delle ringhiere:
a correnti tipo Air 9C, Crystal Plus, Crystal e Crystal System con pedate in legno rovere verniciato tinta a campione come i pavimenti.
Dopo varie soluzioni ed aggiornamenti il modello di scala interna scelto è stato “Elite Strike Resin – Crystal”.
La scelta è stata definita prestando attenzione all’equilibrio cromatico dell’ambiente e la parete a cui la scala appoggiava è stata modificata e verniciata di bianco, lasciando i mattoni a vista.
Il risultato finale della scala interna è stato di effetto, in completo equilibrio con il contesto.
La scala scelta ha i gradini i resina, la verniciatura dell’acciaio con laccatura semilucida ed il parapetto scelto tipo “Crystal”
Come supporto alla definizione della scala interna abbiamo realizzato per il cliente una campionatura della finitura della resina dei gradini e della verniciatura dell’acciaio.
Definito il tutto e i termini contrattuali, si è proceduto con il rilievo misure ed allo sviluppo della progettazione e produzione esecutiva.
I posatori di Alfa Scale hanno realizzato il montaggio della scala interna con la massima professionalità e cura, proteggendo i pavimenti e tutte le zone operative.
Il montaggio ha evidenziato la precisione millimetrica della scala realizzata.
“Siamo molto soddisfatti della scala che è bellissima e della professionalità dimostrata.
Tutti coloro che entrano in casa nostra sono attratti dalla scala e ci fanno i complimenti.
Sicuramente faremo pubblicità ad Alfa Scale e la consiglieremo.
Sara e Andrea