Alfa Scale utilizza per la realizzazione di alcuni modelli di scale “classiche” e di “design”, particolari essenze legnose facenti parte della categoria definita come “legni duri” (o forti) che si differenziano dai “legni teneri” (utilizzati in altre tipologie di prodotti).
I “legni duri” sono quelli dal tessuto duro e compatto, hanno un peso specifico (o massa volumetrica) superiore a 0.55 Kg/dm³, sono resistenti e molto apprezzati.
Le essenze utilizzate da Alfa Scale, per le scale in legno da interni sono:
Si presta bene all’incurvamento e possiede una durezza medio/alta, il comportamento all’urto è da medio a buono, mentre eccellente è la resistenza alla flessione; stabilità media, significativa porosità, buono alla finitura.
Peso specifico 0.75 Kg/dm³.
Resistenza a compressione assiale mediamente 60 N/mm², a flessione 120 N/mm², modulo di elasticità 14.500 N/mm².
Tessitura larga, ha fibre dritte ma con irregolarità localizzate e venature evidenti. Estrema durezza, il comportamento all’urto è buono, stabilità e durabilità, ha buone caratteristiche di curvatura, buono alla finitura.
Peso specifico 0.78 Kg/ dm³.
Resistenza a compressione assiale mediamente 60 N/mm², a flessione 110 N/mm², modulo di elasticità 12.500 N/mm².
Tessitura dritta, fibre intrecciate dal medio al grossolano, estrema stabilità, durezza medio/alta, il comportamento all’urto è medio, buona resistenza soprattutto alla flessione, poco sensibile all’umidità, bassa porosità, buono alla finitura.
Peso specifico 0.66 Kg/dm³.
Resistenza a compressione assiale mediamente 55 N/mm², a flessione 115 N/mm², modulo di elasticità 9.800 N/mm².
Tessitura da media a grossolana lievemente irregolare, spesso intrecciata.
Discreta resistenza alla flessione e compressione, durezza da media ad elevata, il comportamento all’urto è da medio a buono, stabilità notevolmente elevata, discreto alla finitura.
Peso specifico 0.80 Kg/dm³.
Resistenza a compressione assiale mediamente 75 N/mm², a flessione 140 N/mm², modulo di elasticità 13.800 N/mm².
Tessitura molto fine, fibre ravvicinate dritte e talvolta ondulate.
Durezza medio/alta, il comportamento all’urto è discreto, buona tenacità, buona resistenza alla flessione, discreta stabilità, porosità medio/alta, eccellente alla finitura.
Peso specifico 0.66 Kg/dm³. Resistenza a compressione assiale mediamente 45 N/mm², a flessione 110 N/mm², modulo di elasticità 9.400 N/mm².