SCALA INTERNA A SBALZO REALIZZAZIONE

Scale Interne – Realizzazione scale a sbalzo Alfa Scale

SCALE INTERNE A SBALZO GHOST STONE CRYSTAL PLUS

L’Arch. Diego Perusko nello sviluppare il progetto di una nuova villa importante, situata nella provincia Emiliana, ha stravolto il progetto iniziale per creare un impatto imponente all’ingresso dell’abitazione e mettere la scala interna in primo piano abbattendo tutte le volumetrie e creare un unico volume aperto dove la scala fosse il centro dell’attenzione.

Per fare questo ha pensato di inserire una scala interna di pregio che propone Alfa Scale:

la scala a sbalzo con i gradini rivestiti in gres porcellanato e i parapetti in vetro.

Non solo ha scelto un modello di successo, ma ha utilizzato la finitura “Stone” dei gradini in una delle versioni più eleganti: finitura tipo grigio cod. 30.
Gres porcellanato prodotto da “Laminam” tipo Oxide Grigio.

SCALE INTERNE A SBALZO GHOST STONE CRYSTAL SCALE INTERNE A SBALZO GHOST STONE SCALE INTERNE A SBALZO GHOST STONE CRYSTAL PLUS alfa scale

La scala interna inoltre è stata realizzata con una larghezza di cm. 120 in quanto inserita in un contesto e dimensioni tali che una scala di larghezza inferiore sarebbe risultata inappropriata.

I parapetti sono stati previsti con lastre di vetro stratificato e temperato 10+10 extrachiaro tipo “Crystal Plus”.

Molto elegante la finitura che Alfa Scale propone in tutte le scale interne a sbalzo modello Ghost – Crystal Plus e anche nella soluzione “Stone”, dell’elemento di copertura dei fissaggi del vetro della stessa sezione dei gradini riportati all’esterno del vetro.
La scala interna per aver ancor maggiore presenza scenica è stata pensata a ridosso di un rivestimento-boiserie in legno su tutta la parete e a tutta altezza a creare una vera e propria quinta teatrale, all’interno della quale sono stati ricavati degli inserti per l’illuminazione led.

SCALE A SBALZO GHOST STONE CRYSTAL PLUS SCALE A SBALZO GHOST STONE CRYSTALL SCALE A SBALZO GHOST STONE

Nel primi contatti avuti con Alfa Scale si sono dovuti affrontare alcune situazioni che erano ritenute critiche per il tipo di scala interna scelta, ovvero il fatto che su un lato della scala non vi era la parete necessaria per il fissaggio dei gradini a sbalzo e un pianerottolo intermedio sagomato di dimensioni importanti che doveva essere sorretto dalla struttura Ghost.

Oltre alla scala interna sono state sviluppate le balaustre a protezione di un soppalco di collegamento tra il vano scala e una zona del sottotetto.
Per queste balaustre si è pensato di utilizzare il sistema di parapetto tipo “Crystal System” che Alfa Scale propone all’interno della linea dei prodotti “Style”.
Lo sviluppo delle guide in acciaio è stato realizzato a misura e con la predisposizione per le luci Led nella parte inferiore.

Il cliente, proprietario dell’abitazione, coadiuvato dall’Arch. Diego Perusko, ha fatto visita allo showroom dell’Alfa Scale a Novi di Modena e,  insieme all’addetto commerciale,  ha definito i termini della realizzazione e dell’offerta.
Le proposte che Alfa Scale è stata in grado di proporre sono state molteplici e tutte improntate su un prodotto di qualità e finiture elevate e importanti come il cliente richiedeva.

Alla fine la scelta proposta dall’Arch. Diego Perusko è stata accettata e definita.

SCALE A SBALZO GHOST STONE CRYSTAL PLUS SCALE A SBALZO GHOST STONE CRYSTAL PLUS SCALE A SBALZO GHOST STONE CRYSTAL PLUS

In collaborazione con l’ufficio tecnico di Alfa Scale e in collaborazione con l’ingegnere strutturista si sono definiti i sistemi di fissaggio e strutturali per risolvere i quesiti che si erano posti.
La zona della scala che doveva essere sospesa ma in assenza della parete è stata risolta inserendo una struttura in acciaio verniciato del sistema proposta da Alfa Scale che si rifà ad uno dei suoi modelli “Elite Line – Crystal System”, in linea con lo sviluppo dei parapetti del soppalco adiacente.
Alfa Scale ha realizzato vari sopralluoghi in cantiere, quando questo era ancora grezzo, e definito assieme all’impresa e alla Direzione Lavori i dettagli esecutivi e successivamente ha realizzato i disegni esecutivi e strutturali ed ha predisposto i disegni per gli scassi da realizzare sulle pareti per l’inserimento delle strutture.

ALFA SCALE – IL MONTAGGIO DELLA SCALA INTERNA

Appena realizzato gli scassi per l’inserimento della struttura “Ghost” si è provveduto al suo montaggio.
La struttura così realizzata, una volta che è stata posata e murata è stata utilizzata come scala di cantiere applicandoci sopra delle tavole di cantiere che ne ha permesso l’utilizzo.
In contemporanea si sono posate anche le guide in acciaio necessarie per le balaustre in vetro, che sono state predisposte e incassate a pavimento sulle solette grezze.
Successivamente con l’avanzamento del cantiere, quando sono stati realizzati gli intonaci e definito il rivestimento della parete con la boiserie in legno, sono stati realizzati i rilievi esecutivi finali per la produzione dei gradini e dei parapetti in vetro.

Dopo il montaggio della boiserie sulla parete della scala interna, è stato realizzato un pre montaggio con i gradini in legno, senza rivestimento, e del pianerottolo, in modo di realizzare successivamente il rivestimento in gres porcellanato, certi della corretta e perfezione degli stessi per evitare interventi sui gradini finiti.

Alla fine è stato realizzato il montaggio finale dei gradini completi del loro rivestimento “Stone” e dei parapetti in vetro della scala e delle balaustre.
Le guide in acciaio delle balaustre sono state rivestite con un carter a misura in lamiera piegata, verniciati laccati semilucidi colore bianco Ral 9016.

ALFA SCALE – LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

“Siamo stati molto soddisfatti del lavoro svolto, della professionalità dimostrata.
Il risultato finale è addirittura superiore alle ns. aspettative.
L’Arch. Diego Perusko ha sicuramente optato per una soluzione prestigiosa ed elegante e la proposta della vs. azienda è stata un’ottima scelta.
Abbiamo trovato in Alfa Scale una realtà competente, seria ed affidabile.
Sicuramente coloro che entreranno nella ns. casa rimarranno colpiti della vs. scala e avranno da parte ns. le migliori referenze.”

Richiedi un preventivo

Compila il form